Home / Trasparenza / Video dell’incontro con il Sindaco di Montoro

Video dell’incontro con il Sindaco di Montoro

Il giorno venerdì 4 luglio 2014 c’è stato un incontro tra alcuni attivisti e il Sindaco di Montoro, il dott. Mario Bianchino. Durante l’incontro sono state presentate alcune proposte riguardanti i rifiuti, la trasparenza amministrativa e il trasporto pubblico.

Riguardo ai rifiuti, gli attivisti hanno proposto al Sindaco di adottare la strategia di gestione dei rifiuti denominata Rifiuti Zero. Rifiuti Zero è una strategia che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di incenerimento o discarica. Strutturare un sistema di raccolta che aumenti la quantità di materiale differenziabile ed ottimizzi la qualità del materiale da riciclare, diminuendo contestualmente la quantità di rifiuti prodotti, implica due grandi vantaggi per i cittadini: abbattimento della tassa sui rifiuti e creazione di posti di lavoro.

La seconda proposta riguarda l’implementazione di una forma di trasporto pubblico locale a basso impatto ambientale. Gli attivisti hanno proposto l’adozione di una politica a favore della mobilità sostenibile e lo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità urbana, al fine di migliorare le performance energetiche e ambientali della città, e garantire un collegamento fra le frazioni e i punti di maggiore interesse.

Riguardo alla trasparenza amministrativa, è stato chiesto al Sindaco un intervento diretto e complessivo volto a garantire ai cittadini l’accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività amministrativa, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

 

 

Montoro Virtuosa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*