Home / Lavoro / Slot machine, a Montoro spesi 17 milioni di euro!

Slot machine, a Montoro spesi 17 milioni di euro!

Quanto si gioca nel nostro comune su slot machine e video lottery? Qual è il reddito medio della popolazione? E quanti sono gli apparecchi per mille abitanti?

I quotidiani locali del Gruppo Gedi con l’aiuto del Visual Lab di Gruppo e di Dataninja, società che si occupa di datajournalism, hanno elaborato un database che contiene tutti questi dati e non solo. Cifre e numeri, su un tema delicato come quello delle slot, che il Gruppo Gedi ha deciso di mettere a disposizione di tutti, cittadini, enti locali, sindaci, amministrazioni comunali.

L’Italia delle slot raccoglie dati totali sulle macchinette presenti in ogni comune e sulle giocate per comune parametrati rispetto a popolazione e reddito. Il tutto confrontato su due anni: 2016 e 2015. Per ogni comune viene fornita una scheda con visualizzazioni grafiche di facile e intuitiva comprensione. È possibile mettere a confronto due comuni. E infine, sono a disposizione mappe e grafici, a livello provinciale e regionale, che descrivono il fenomeno slot in relazione a giocate e reddito pro-capite.

 

I dati di Montoro

Oltre 17 milioni di euro: è quanto hanno speso i montoresi nel 2016 alle slot machine e alle videolottery. I dati, forniti dal Monopolio, raccontano di una montagna di soldi che quotidianamente sono stati riversati nelle macchinette infernali.

Montoro regina delle slot! In città ci sono ben 12,6 slot machine ogni mille abitanti, il dato più alto nella Valle dell’Irno. Sempre nel 2016 la spesa pro capite dei montoresi alle macchinette mangiasoldi è stata di ben 874 euro, quasi il 40% in più rispetto alla media della provincia di Avellino (641 euro).

 

Il caso di Mercato San Severino

In tutta la valle dell’Irno, in un solo comune va peggio di Montoro. Il record di giocate lo detiene Mercato San Severino: 41 milioni di euro! Si contano 221 apparecchi (9,9 per ogni mille abitanti) e una spesa pro capite nel 2016 di 1.840 euro! Più di Salerno (1.661 €) e di Avellino (906 €).

Discorso diverso per Baronissi che con 6 slot ogni mille abitanti e 400 euro di giocate pro-capite risulta essere tra i comuni più virtuosi della Valle dell’Irno.

 

fonte dati: portale Italia delle slot

 

Dati slot machine Città di Montoro - Montoro Virtuosa

Fabrizio Guadagno

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*