Home / Progetti / Progetto WiFi 4 EU / Richiesta di adesione al programma WiFi4EU

Richiesta di adesione al programma WiFi4EU

Gli attivisti di Montoro Virtuosa hanno proposto all’Amministrazione comunale l’adesione al programma Wifi4Eu che offre la possibilità di beneficiare del finanziamento UE per costituire punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici.

L’iniziativa WiFi4EU rientra nell’ambiziosa revisione delle norme UE in materia di telecomunicazioni, che comprende nuove misure per rispondere alle crescenti esigenze di connettività dei cittadini europei e per rafforzare la competitività dell’Europa.

WiFi4EU offre ai Comuni finanziamenti per un valore di 15mila euro per installare punti di accesso WiFi in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze.

A disposizione una dotazione di 120 milioni di euro dal bilancio dell’UE fino al 2020 per finanziare le apparecchiature necessarie ai servizi WiFi gratuiti pubblici in 8mila Comuni in tutti gli Stati membri.

La fase di registrazione da parte dei Comuni parte dal 20 marzo 2018

A metà maggio 2018 è prevista la pubblicazione del primo invito e i Comuni registrati potranno presentare la domanda per un primo lotto di 1.000 buoni WiFi4EU (di 15mila euro ciascuno). I buoni saranno distribuiti secondo il principio “primo arrivato, primo servito”.

Le reti finanziate mediante l’iniziativa saranno gratuite, senza pubblicità e senza raccolta di dati personali. Il finanziamento riguarderà solo reti che non duplichino offerte esistenti gratuite, pubbliche o private, di qualità analoga nello stesso spazio pubblico.

Fabrizio Guadagno

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*