Home / Acqua / Proteggi il tuo contatore

Proteggi il tuo contatore

Temperature rigide – Proteggiamo i contatori e le tubazioni esterne dell’Acqua.
Campagna informativa avviata dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Montoro.

 

Per le prossime giornate sono previste temperature rigide, con formazioni anche di ghiaccio.

È pertanto opportuno prendere delle precauzioni per evitare che il contatore dell’acqua si congeli per il troppo freddo, con rotture che potrebbero creare disagi, nonchè interruzioni di erogazione dell’acqua potabile come già verificatosi durante la passata stagione invernale.

Finalizzato ad evitare tali problematiche, si consiglia di proteggere i misuratori idrici posizionati all’esterno delle abitazioni, nonchè le tubazioni / condotte, avvolgendoli con materiale isolante (polistirolo/o altro) e ricoprendo gli stessi con materiali comunque protettivi dal freddo e/o gelo.

I vani o le nicchie posti all’esterno dei fabbricati a protezione dei contatoridebbono essere opportunamente coibentati, sportello compreso.

Basta usare anche per questi, materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso. Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno due centimetri.

Non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci, questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

 

Servizio Protezione Civile
Città di Montoro

 

 

Fabrizio Guadagno

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*