Home / Ambiente / Lo sviluppo che vorrei! Convegno Monteforte Irpino

Lo sviluppo che vorrei! Convegno Monteforte Irpino

Sabato 11 novembre u.s., presso la casa della cultura, abbiamo curato l’incontro, preparato e promozionato dai consiglieri comunali e dagli attivisti del Movimento 5 stelle di Monteforte Irpino, avente come tematica “Lo sviluppo che vorrei”. 

Lo spunto è stato dato dalla necessaria disamina di una problematica molto sentita (seppure partendo da posizioni contrapposte) sia dai cittadini che dagli agricoltori locali, ovvero quella dei fumi generati dallo smaltimento in campo, con abbruciamenti, dei residui vegetali delle lavorazioni agricole.
Nel corso del dibattito, svoltosi alla presenza di una platea variegata e numerosa, i promotori hanno chiarito che l’iniziativa, lungi dal rappresentare una forma di mero ostracismo nei confronti di pratiche che gli agricoltori giustificano in ragione di necessità sia logistiche che economiche, aveva la primaria finalità di rappresentare e far conoscere agli operatori del settore:

1) La oggettiva pericolosità per la salute, di tutti noi, di tali pratiche, come ampiamente illustrato dal prof. Giuseppe Marcucci della Università degli studi di Napoli-Federico II;

2) Le tecnologie esistenti per una gestione corretta e non pericolosa delle biomasse da scarto, tali da consentire non solo la eliminazione dei pericoli per la salute ma addirittura l’utilizzo di tali residui come una risorsa energetica o fonte di altre iniziative imprenditoriali, come risultato dall’articolata e compiuta relazione del prof. Amedeo Cuomo della Università degli studi di Teramo;

3) Quali sono i fondi pubblici che sostengono gli investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, come chiarito nel suo intervento dal dott. Serafino Ranauro.

Abbiamo specificato a tutti i presenti che quello di sabato 11/11. u.s. intende essere solo il primo passo di una iniziativa a più ampio respiro, portata avanti dal Movimento 5 Stelle di Monteforte Irpino in coerenza con quanto già illustrato nel proprio programma della scorsa tornata elettorale comunale, e che quindi seguiranno altri incontri tesi a favorire le imprese agricole operanti nel nostro territorio, affinché queste, anche unendosi o associandosi sotto il comune denominatore delle eccellenze montefortesi, possano accrescere in maniera sensibile il valore del loro lavoro e dei loro prodotti, così favorendo la crescita anche dell’intera comunità.

Ringraziamo tutti i relatori, per la squisita disponibilità manifestata, tutti i numerosi cittadini ed imprenditori presenti, anche e soprattutto per i loro interventi e le loro testimonianze che hanno accresciuto il livello del dibattito e favorito il confronto, nonché l’on.le Carlo Sibilia, portavoce del Movimento 5 Stelle alla camera dei deputati, sempre presente nell’accompagnare le nostre iniziative.

Al prossimo incontro!

fonte: Salvatore Caiazzo

 

 

Fabrizio Guadagno

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*