Home / Progetti / Progetto Compostaggio di Comunità / Cuccaro Vetere: la prima compostiera di comunità in Italia

Cuccaro Vetere: la prima compostiera di comunità in Italia

Quella di Cuccaro Vetere è una raccolta differenziata davvero green!

Niente mezzi meccanici, alla raccolta ci pensano gli asini netturbini: il martedì, mercoledì e venerdì gli asini fanno il giro del paese, raccogliendo ogni giorno un diverso tipo di rifiuti: vetro, carta, plastica, indifferenziati non riciclabile (https://goo.gl/7FyQKr).

L’organico non viene raccolto! Si avete letto bene. Dal 2011 vi provvedono i cittadini attraverso il compostaggio domestico e il compostaggio di comunità.

Quella di Cuccaro Vetere è la prima compostiera di comunità installata in Italia per il trattamento dei rifiuti dell’intera cittadinanza, una scelta coraggiosa che ha consentito di implementare una vera politica di riduzione dei consumi e quindi di lotta allo spreco.

Noi di Montoro Virtuosa abbiamo chiesto al Comune di Montoro di aderire al bando regionale per l’assegnazione di una compostiera di comunità. (https://goo.gl/LbpUVy
Una grossa occasione da cogliere per avviare una politica virtuosa di riciclo a km zero e abbattere così i costi di conferimento e di movimentazione dei rifiuti.

#MontoroVirtuosa 

 

 

 

Fabrizio Guadagno

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*